FAQ

L’esperienza dello stand ci ha insegnato che non tutti sono a conoscenza dell’esistenza del Rifugio, tanto meno delle attività che svolgiamo. Qui di seguito abbiamo riassunto le domande che ci vengono rivolte più di frequente ma non esitate a contattarci per qualunque altro dubbio!

Dove si trova il Rifugio Colle Altino?

Lo si trova ad una svolta verso Colle Altino proseguendo lungo la Strada Provinciale 132, nelle vicinanze dell’uscita Camerino della superstrada (SS77).

Quanti cani ospita?

Ospita circa 250 cani ma il numero varia continuamente a causa di adozioni e nuovi arrivi, dovuti, purtroppo, ai continui abbandoni. In seguito agli eventi sismici del 2016, il rifugio ha ospitato ulteriori 42 cani di proprietari sfollati, aumentandone drasticamente il numero. Fortunatamente, molti di loro hanno trovato una nuova sistemazione.

Quali sono gli orari di apertura?

Il rifugio è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 13:00. Il sabato e la domenica mattina troverete sempre ad accogliervi i nostri volontari che portano a passeggio i cani e che si occupano delle pulizie straordinarie del rifugio.

Come posso adottare uno dei cani? Devo pagare qualcosa?

Tutti i cani del rifugio sono in adozione gratuita. Dopo aver preso un appuntamento con i volontari addetti alle adozioni, basta recarsi al rifugio negli orari di apertura e, una volta individuato il cane da adottare, accordarsi con i volontari menzionati per le pratiche del passaggio di proprietà. E’ richiesta la compilazione di un questionario, per raccogliere informazioni sull’adottante, che si può scaricare e compilare comodamente a casa per poi portarlo al momento dell’adozione.

Non posso adottare un cane, come posso aiutarvi lo stesso?

Le modalità per sostenere il rifugio, pur non potendo adottare fisicamente un cane, sono molteplici, dalle donazioni alla partecipazione nelle varie attività di volontariato.

Come si diventa volontari?

Per chi volesse portare a passeggio i cani o aiutare nella manutenzione, è necessario presentarsi al rifugio il sabato o la domenica mattina, tra le 8:00 e le 13:00, e chiedere ai nostri volontari più “anziani” come poter aiutare. Per questo tipo di attività, si consiglia un abbigliamento adeguato (vedi sotto).
Più in generale, abbiamo sempre bisogno di aiuto in varie attività come l’organizzazione di eventi, il reclutamento di nuovi tesserati, le raccolte fondi, l’allestimento dello stand o del mercatino natalizio, la gestione della corrispondenza, del sito o dei social network e così via. Ognuno è libero di mettere a disposizione le proprie competenze a favore del rifugio e l’impegno è totalmente commisurato a quanto/cosa si può offrire, ricordando che anche il più piccolo aiuto può fare la differenza.
Maggiori informazioni nella pagina del volontariato.

E’ un grosso impegno?

Come sopra, ognuno decide personalmente quanto tempo dedicare ai cani o alle attività. A chi desidera partecipare e rendersi utile, è richiesto esclusivamente di dare il proprio affetto e la propria amicizia. E ognuno può decidere come farlo.

Tutti possono diventare volontari?

Certamente. Proprio perché le modalità di partecipazione sono molteplici, chiunque può aderire nel modo che trova più adeguato alle proprie possibilità e ai propri impegni.

Quali sono gli abiti più adatti per venire al canile?

Sia che si portino i cani in passeggiata o che ci si dedichi alla manutenzione, sporcarsi è quasi inevitabile pertanto è consigliabile indossare abiti comodi ed adeguati a cui non si tiene particolarmente (es. jeans, maglietta, impermeabile a seconda della stagione, guanti da lavoro, scarponi o stivali di gomma).

Adotta

Non vogliamo pensare che tutti i nostri cani siano  condannati a morire al rifugio, per quanto confortevole  abbiamo cercato di renderlo. Se verrete a visitarci, troverete cani di tutte le età, taglie e tipi di incrocio, quasi tutti con un ottimo carattere ma, sopratutto, fortemente bisognosi di qualcuno con cui scambiare tutto il loro affetto.

Fai una donazione