I cani disponibili per l'adozione

Trova il tuo amico
Cerca onlineDomande frequenti

Non vogliamo pensare

che tutti i nostri cani siano  condannati a morire al rifugio, per quanto confortevole  abbiamo cercato di renderlo. Se verrete a visitarci, troverete cani di tutte le età, taglie e tipi di incrocio, quasi tutti con un ottimo carattere ma, sopratutto, fortemente bisognosi di qualcuno con cui scambiare tutto il loro affetto.

Vi ricordiamo che:

  • l’adozione è completamente gratuita.
  • le femmine sono tutte sterilizzate
  • spesso abbiamo anche dei cuccioli, con o senza la madre, consegnati dai Comuni o abbandonati al cancello del rifugio.

Inoltre i meticci:

  • sono intelligenti o robusti al pari dei cani di razza.
    E’ noto che alcune razze hanno particolari prerogative (es. caccia, tartufi, amore per l’acqua o per il gioco), ma le stesse caratteristiche possono riscontrarsi in un meticcio proprio perché frutto dell’incrocio di due o più razze diverse.
  • si affezionano moltissimo.
    Ce lo hanno confermato tutti coloro che hanno adottato un nostro cane, e ormai sono centinaia!

Detto ciò, l’iter di adozione prevede di:

  1. recarsi al rifugio previa appuntamento negli orari di apertura, dove potrete parlare con uno dei volontari che saprà consigliarvi o indirizzarvi nella vostra scelta. Contestualmente vi sarà richiesto di compilare un questionario che può anche essere scaricato e compilato preventivamente. Analogamente è possibile visionare già i nostri cani sulla pagina di ricerca di questo sito;
  2. i volontari responsabili delle adozioni effettueranno una visita presso la vostra abitazione per verificare che ci siano le condizioni minime necessarie per garantire il benessere del cane e un rapporto armonioso con la nuova famiglia;
  3. se il controllo pre-affido sarà andato a buon fine, verranno avviate le pratiche del passaggio di proprietà con il presidente e potrete portare il cane a casa con voi;
  4. periodicamente verranno effettuati dei controlli post-affido per sincerarsi che l’adozione proceda serenamente e, in caso contrario, il rifugio offrirà il proprio sostegno per risolvere qualunque problematica possa verificarsi.

Siamo giustamente severi nella scelta del proprietario: un secondo abbandono sarebbe traumatico per il cane e potrebbe irrimediabilmente intaccare la sua capacità di fidarsi e, quindi, ridurre le sue chance di essere nuovamente adottato. E’ per questo che chiediamo garanzie che l’animale possa essere tenuto per sempre, che non ci siano problemi di condominio, che possa vivere in casa o che abbia sufficiente spazio all’aperto dove vivere libero senza arrecare danni ad alcuno. Inoltre, per chi ne avesse la possibilità e passasse molto tempo fuori casa, avere due cani potrebbe permettere loro di tenersi compagnia, essere più calmi, autonomi ed essere lasciati da soli per un tempo maggiore senza soffrire del distacco.

Vi invitiamo poi a DIFFIDARE DI VENDITORI AMBULANTI E DI CONVENIENTI TRATTATIVE ONLINE: sono quasi sempre speculatori che si preoccupano soltanto del lato economico, la provenienza del cane non è quasi mai certificata (e difficilmente otterrete il pedigree promesso all’atto dell’acquisto); addirittura gli animali (spesso cuccioli) potrebbero provenire da dubbi allevamenti all’estero, arrivare dopo lunghe tratte stipati in furgoni senza aver ricevuto le necessarie profilassi sanitarie o di essere stati svezzati e, tristemente, morire dopo pochi giorni.

Chiamaci

320.1994807
339.4534544

rifugiocollealtino@gmail.com

Visitaci

Rifugio del cane di Colle Altino,

Località Colle Altino

62032 Camerino MC,

Italia

Info Adozioni

Per saperne di più sul processo di adozione dei nostri amici a quattro zampe